Se hai mai usato un prodotto o un servizio, allora ti sei imbattuto nell’esperienza utente.

Se la tua esperienza è stata positiva, probabilmente quel prodotto o servizio è stato progettato da un UX designer.

Che si tratti di navigare su una app o un sito web, di interagire con un oggetto fisico o di utilizzare un servizio.

Infatti, l’UX design si adopera per renderne facile la fruizione e consentire all’utente di raggiungere il suo obiettivo in modo efficace e piacevole.

Il designer dell’esperienza utente, UX, crea quindi relazioni tra i prodotti e le persone che li utilizzano.

Riguarda quindi le esigenze degli utenti e si basa su: ricerca, prove, verifiche, nuovi tentativi, fino a raggiungere un risultato soddisfacente, che attira potenziali utenti, li soddisfa, li fa diventare ambassador di quel determinato prodotto o servizio.

Rimani sempre aggiornato sulle novità del mondo IAAD.

Iscriviti alla Newsletter mensile!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

UX design, una professione per la soddisfazione dell’utente

L’UX designer si assicura che un prodotto sia appetibile e fruibile, pertanto il suo lavoro comincia fin dalle prime fase di definizione.

Al centro di questo lavoro c’è la ricerca e la comprensione profonda di quali siano i bisogni che gli utenti vogliono soddisfare utilizzando quel prodotto, il job to be done.

Conosce così bene il potenziale utilizzatore da intuire e prevenire eventuali difficoltà, paure, limiti di uso e superarli con una progettazione accurata.

I designer di UX sono responsabili non solo dell'esperienza del prodotto ma dell'intero ciclo di vita del cliente, perché dall’uso e dai feedback ricevuti, possono nascere aggiornamenti e modifiche, che offrono l’opportunità di influire positivamente sui tassi di fidelizzazione dei clienti.

Spesso la user experience è associata al design digitale, tuttavia, questo tipo di design riguarda un processo le cui fasi principali, pur variando da prodotto a prodotto, sono le stesse trasversalmente al tipo di industry. 

 

Il vocabolario del UX design

Questa professione ha fatto proprie alcune terminologie caratteristiche: 

  • Test A/B, un metodo per confrontare due versioni di un prodotto o servizio per valutare quale ha più successo;
  • Accessibilità, che esprime il concetto per il quale un prodotto o servizio può essere utilizzato da persone di tutte le abilità;
  • Utente, chi utilizzerà il prodotto o servizio finito;
  • Interazione, è il campo di studi che si occupa dell’interazione tra l’utente e il prodotto. Esiste anche un campo specifico che indaga l’interazione uomo-computer, per la progettazione della tecnologia informatica;
  • Architettura dell'informazione progetta l’organizzazione strutturale delle informazioni per renderle più facilmente comprensibili;
  • Mockup è il modello visivo realistico di come apparirà una pagina web o un'applicazione;
  • Buyer Personas sono la rappresentazione fittizia di clienti ideali con le proprie esigenze, obiettivi, comportamenti…;
  • Prototipo è la prima realizzazione di un prodotto finito, utilizzato per test e raccogliere feedback;
  • Flusso utente è il diagramma che raffigura tutti i passaggi compiuti da un utente nell'uso di un prodotto o servizio;
  • Wireframe è il layout della pagina Web in cui si dà priorità agli elementi della pagina in base alle esigenze dell'utente.

Il processo di design per la user experience

Oltre a un vocabolario specifico, in qualità di designer dell'esperienza utente, il professionista dello UX design ha alcuni compiti specifici nel suo processo di progettazione. 

  1. Per prima cosa, deve comprendere qual è l’utente al quale il prodotto o servizio è destinato, quale esigenza sta cercando di risolvere; deve conoscere il marchio con i suoi obiettivi, i suoi valori, la sua personalità.
  2. Conduce quindi delle ricerche di mercato e sugli utenti per costruire le Buyer Personas, con sondaggi, interviste, focus group, test A/B. 
  3. Progetta e sviluppa il design, creando wireframe o prototipi per valutare come sarà il prodotto finale.
  4. Convalida il design, facendolo testare dagli utenti e raccogliendo i primi feedback.
  5. Presenta il suo lavoro al cliente o all’azienda.

Competenze per un designer UX

Per affrontare ogni fase del processo di design serve una vasta gamma di competenze, hard e soft, che si incrocia con altri campi del design e altre discipline.

Empatia, curiosità, capacità di comunicazione e di team working, esperienza utente, progettazione grafica, creatività, design, sviluppo software.

Oltre queste conoscenze, per iniziare a prepararsi alla carriera in UX design, è importante esercitare le proprie abilità, fare esperienza e costruire al più presto un portfolio.

Compilandolo con i progetti realizzati durante il percorso di formazione, esperimenti e ri-progettazioni, continuando ad aggiungere nuovi progetti, man mano che si acquisisce maggiore esperienza.