Se hai mai usato un prodotto o un servizio, allora ti sei imbattuto nell’esperienza utente.
Se la tua esperienza è stata positiva, probabilmente quel prodotto o servizio è stato progettato da un UX designer.
Che si tratti di navigare su una app o un sito web, di interagire con un oggetto fisico o di utilizzare un servizio.
Infatti, l’UX design si adopera per renderne facile la fruizione e consentire all’utente di raggiungere il suo obiettivo in modo efficace e piacevole.
Il designer dell’esperienza utente, UX, crea quindi relazioni tra i prodotti e le persone che li utilizzano.
Riguarda quindi le esigenze degli utenti e si basa su: ricerca, prove, verifiche, nuovi tentativi, fino a raggiungere un risultato soddisfacente, che attira potenziali utenti, li soddisfa, li fa diventare ambassador di quel determinato prodotto o servizio.
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UX design, una professione per la soddisfazione dell’utente
L’UX designer si assicura che un prodotto sia appetibile e fruibile, pertanto il suo lavoro comincia fin dalle prime fase di definizione.
Al centro di questo lavoro c’è la ricerca e la comprensione profonda di quali siano i bisogni che gli utenti vogliono soddisfare utilizzando quel prodotto, il job to be done.
Conosce così bene il potenziale utilizzatore da intuire e prevenire eventuali difficoltà, paure, limiti di uso e superarli con una progettazione accurata.
I designer di UX sono responsabili non solo dell'esperienza del prodotto ma dell'intero ciclo di vita del cliente, perché dall’uso e dai feedback ricevuti, possono nascere aggiornamenti e modifiche, che offrono l’opportunità di influire positivamente sui tassi di fidelizzazione dei clienti.
Spesso la user experience è associata al design digitale, tuttavia, questo tipo di design riguarda un processo le cui fasi principali, pur variando da prodotto a prodotto, sono le stesse trasversalmente al tipo di industry.
Il vocabolario del UX design
Questa professione ha fatto proprie alcune terminologie caratteristiche:
- Test A/B, un metodo per confrontare due versioni di un prodotto o servizio per valutare quale ha più successo;
- Accessibilità, che esprime il concetto per il quale un prodotto o servizio può essere utilizzato da persone di tutte le abilità;
- Utente, chi utilizzerà il prodotto o servizio finito;
- Interazione, è il campo di studi che si occupa dell’interazione tra l’utente e il prodotto. Esiste anche un campo specifico che indaga l’interazione uomo-computer, per la progettazione della tecnologia informatica;
- Architettura dell'informazione progetta l’organizzazione strutturale delle informazioni per renderle più facilmente comprensibili;
- Mockup è il modello visivo realistico di come apparirà una pagina web o un'applicazione;
- Buyer Personas sono la rappresentazione fittizia di clienti ideali con le proprie esigenze, obiettivi, comportamenti…;
- Prototipo è la prima realizzazione di un prodotto finito, utilizzato per test e raccogliere feedback;
- Flusso utente è il diagramma che raffigura tutti i passaggi compiuti da un utente nell'uso di un prodotto o servizio;
- Wireframe è il layout della pagina Web in cui si dà priorità agli elementi della pagina in base alle esigenze dell'utente.
Il processo di design per la user experience
Oltre a un vocabolario specifico, in qualità di designer dell'esperienza utente, il professionista dello UX design ha alcuni compiti specifici nel suo processo di progettazione.
- Per prima cosa, deve comprendere qual è l’utente al quale il prodotto o servizio è destinato, quale esigenza sta cercando di risolvere; deve conoscere il marchio con i suoi obiettivi, i suoi valori, la sua personalità.
- Conduce quindi delle ricerche di mercato e sugli utenti per costruire le Buyer Personas, con sondaggi, interviste, focus group, test A/B.
- Progetta e sviluppa il design, creando wireframe o prototipi per valutare come sarà il prodotto finale.
- Convalida il design, facendolo testare dagli utenti e raccogliendo i primi feedback.
- Presenta il suo lavoro al cliente o all’azienda.
Competenze per un designer UX
Per affrontare ogni fase del processo di design serve una vasta gamma di competenze, hard e soft, che si incrocia con altri campi del design e altre discipline.
Empatia, curiosità, capacità di comunicazione e di team working, esperienza utente, progettazione grafica, creatività, design, sviluppo software.
Oltre queste conoscenze, per iniziare a prepararsi alla carriera in UX design, è importante esercitare le proprie abilità, fare esperienza e costruire al più presto un portfolio.
Compilandolo con i progetti realizzati durante il percorso di formazione, esperimenti e ri-progettazioni, continuando ad aggiungere nuovi progetti, man mano che si acquisisce maggiore esperienza.