Le scuole di formazione e le università in genere hanno un programma di collocamento, job placement, un servizio che aiuta gli studenti e le studentesse a incontrare le aziende che cercano figure professionali in linea con l’offerta formativa dell’istituto.

La possibilità di essere guidati lungo un percorso, che termina idealmente con una concreta opportunità di collocamento, aiuta gli studenti a sviluppare un approccio alla ricerca di lavoro appropriato, a seconda dell’istruzione, delle personali attitudini e abilità. 

Tanto più la rete di collaborazioni della scuola è sviluppata e sono frequenti le occasioni di incontro tra domanda e offerta, maggiori saranno le opportunità di iniziare una carriera lavorativa al termine dei propri studi.

IAAD ha sviluppato un preciso programma di appuntamenti e stretto partnership di rilievo per consentire ai suoi studenti di eccellere anche in questo frangente.

 

Scopri l'offerta formativa completa di IAAD. Scarica gratuitamente la brochure dei nostri Corsi e Master

SCARICA LA BROCHURE

 

Le partnership IAAD: un vantaggio per studenti e imprese

L’Istituto d’Arte Applicata e Design ha costruito la sua offerta formativa intorno all’eccellenza e all’integrazione della formazione accademica con la pratica progettuale.

Fin dai primi giorni allo IAAD, ogni studente entra in contatto con un ambiente professionalmente stimolante, che gli consente di stringere relazioni con futuri ‘colleghi’ ed esperti attraverso progetti, lezioni, seminari, workshop, stage.

Questo è possibile grazie alla fitta rete di partnership che l’Istituto ha stretto con importanti aziende nazionali e internazionali, per garantire ai suoi studenti opportunità concrete di mettersi alla prova durante gli studi e di confrontarsi con il meglio del mercato del lavoro.

Tali occasioni possono costituire i primi passi di una brillante carriera e facilitare relazioni utili per il proprio futuro professionale. 

Le aziende, da parte loro, entrano in contatto con studenti brillanti, curiosi, entusiasti, preparati a dare forma alle proprie idee e a presentarle in modo avvincente e convincente.

In decenni di attività, lo IAAD. ha creato molti connessioni positive e proficue tra mondo della formazione e mondo delle imprese.

 

Le partnership internazionali di IAAD.

Se le partnership si concretizzano in forme diverse: progetti di tesi, visite, presentazioni aziendali, lezioni speciali, eventi, conferenze, seminari, mostre, borse di studio, stage e placement sono la numerosità e il prestigio delle collaborazioni il fiore all’occhiello di IAAD.

Le partnership superano i confini italiani e collegano realtà che, pur avendo sede in molti Paesi Europei ed Extraeuropei, condividono la promozione della cultura del design e hanno a cuore temi comuni, come la sostenibilità, la comunicazione sociale, l’innovazione

Dal 2012, l’Istituto d’Arte Applicata e Design ha siglato un accordo di collaborazione con AD Education.

 

IAAD. e AD, polo di design internazionale

AD Education, gruppo francese specializzato nella formazione di alto livello nei settori lusso, design, comunicazione e digitale, è una rete internazionale di istituti di istruzione superiore, che condividono la stessa ambizione di creatività e innovazione.

Valori che identificano anche IAAD.

 

Job placement, il primo passo per iniziare la propria carriera

Il Job Placement Service di IAAD. ha lo scopo di mettere in evidenza i talenti dei suoi migliori studenti per dar loro l'opportunità di conoscere personalmente alcune delle più interessanti realtà aziendali nel campo del design e della comunicazione. 

La formazione dell’Istituto d’Arte Applicata e Design è così completa, di qualità, pratica, al passo con le necessità del mercato, che molti dei suoi studenti si sono distinti nel proprio settore professionale, fino a diventare un punto di riferimento.

Tanto che spesso sono le aziende a rivolgersi direttamente a IAAD per selezionare dei profili di loro interesse.

Per non lasciarsi scappare l’opportunità di essere notato dall’azienda in cui sogna di lavorare, ogni studente consegna il proprio portfolio e il curriculum vitae al servizio di job placement e si impegna per usufruire appieno di tutte le occasioni che il mondo IAAD e le sue partnership offrono. Leggi anche, "Quali sono le opportunità di carriera che si prospettano con IAAD".

 

Il Career Day, il punto di partenza della tua carriera

C’è un giorno in particolare nella carriera di ogni studente IAAD., in cui si condensano le aspettative, l’impegno, le speranze di anni di studio.

Il Career Day è un appuntamento imperdibile, che rinnova ogni anno le relazioni tra il mondo accademico e quello professionale, creando occasioni di incontro con partner internazionali come per esempio:  

  • Sky, 
  • Sony, 
  • Sketchin, 
  • Hera, 
  • Tod’Group,
  • Diadora, 
  • Piaggio, 
  • Pininfarina, 
  • Ducati, 
  • Suzuki, 
  • Marazzi, 
  • Toyota Material Handling Europe, 
  • The Student Hotel, 
  • De’ Longhi Group

Grazie alla collaborazione con The Adecco Group, leader nella gestione delle risorse umane, in pochi giorni si svolgono migliaia di colloqui tra diplomati e aziende.

Questi colloqui si trasformano spesso in opportunità di lavoro: secondo un’indagine, condotta sugli studenti dell’anno accademico 2018/2019, risulta che ben il 92% dei neodiplomati è attualmente occupato.

L’85% di essi, ha un impiego in settori coerenti con il proprio percorso di studi. 

 

Vuoi saperne di più sulle partnership e le opportunità di carriera in IAAD? Prenota un colloquio di approfondimento con l'Ufficio Orientamento nella città di tua preferenza.

PRENOTA UN COLLOQUIO CON IAAD. TORINO

UFFICIO ORIENTAMENTO BOLOGNA