Il rapporto tra mondo accademico e mondo del lavoro è determinante per offrire concrete opportunità di carriera agli studenti. E IAAD ne ha fatto un suo tratto distintivo. Oggi la professione di designer include numerose specializzazioni, che affluiscono a settori e campi di applicazione anche molti diversi tra loro.

Che si tratti di design dei trasporti, di product o interior design, di design della comunicazione, di fashion market o social innovation design, ci si riferisce a professioni in cui curiosità, inventiva e fantasia si uniscono a conoscenze più tecniche. Ma oltre alla possibilità di seguire la propria passione negli studi, è importante poter trasformare il proprio sogno in una professione redditizia, oltre che soddisfacente.

 

Design e mondo del lavoro, le professioni creative del futuro

Assecondare le proprie inclinazioni è importante, ma pensa a quando ci sono concrete prospettive di inserirsi nel mondo del lavoro una volta terminati gli studi. Allora, realizzare il proprio sogno diventa una possibilità reale, che vale la pena perseguire con il massimo impegno ed entusiasmo.

Lo IAAD ha messo in campo una strategia mirata per raggiungere questo obiettivo e formare le professionalità più richieste oggi e nel prossimo futuro. Il rapporto fra la didattica e il mondo del lavoro è parte integrante della filosofia dell’Istituto. Tanto che i Presidenti di Dipartimento sono nomi conosciuti del design italiano e internazionale.

 

Scopri tutti i Corsi e Master di IAAD. Scarica gratuitamente la brochure dell'offerta formativa

SCARICA LA BROCHURE

 

Infatti, nonostante studiare design fornisca solide conoscenze, lo IAAD cerca da sempre di coniugare la parte teorica dello studio alla pratica sul campo. Il mondo del lavoro richiede sempre più persone ‘che sappiano fare’, per questo motivo lo IAAD ha stretto partnership con importanti e numerose aziende, con cui realizza lezioni, ma anche workshop, progetti e stage.

In questo modo, l’Istituto accompagna ogni studente in un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro. Una sfida e insieme un’opportunità che mette ogni studente alla prova con i ritmi di lavoro, le scadenze, il lavoro di squadra che vivranno nelle loro occupazioni future.

Questo passaggio è determinante per affinare direttamente sul campo e con i migliori maestri la propria professionalità. Lo dimostra il fatto che molti diplomati IAAD trovino presto lavoro presso importanti aziende nazionali e internazionali.

 

Job placement, Career day, colloqui one-to-one

Uno dei momenti più importanti e stimolanti è offerto dal Career Day: l’occasione per gli studenti di presentarsi alle aziende con il proprio portfolio, un’opportunità unica di fare incontrare le professionalità più richieste dal mercato con i talenti dell’Istituto.

Durante l’anno accademico, infatti, lo IAAD organizza eventi e occasioni di confronto con le imprese per favorire l’inserimento dei propri studenti nel mondo del lavoro.

E proprio come per il design, che mette in relazione ricerca e innovazione per soddisfare dei bisogni, il percorso di studi di IAAD mette in relazione studenti e progetti reali per offrire una formazione centrata sulle esigenze più attuali e sugli sviluppi immaginabili per il futuro.

Offre l’opportunità ai suoi studenti di confrontarsi con processi e casi aziendali, di partecipare a bandi e concorsi per misurarsi durante tutto il percorso di studi con team di lavoro, designer affermati e prassi operative.

Da tutte queste attività, nascono vere opportunità di lavoro e job placement, che tanti studenti hanno già colto. 

 

Istituto d’Arte Applicata e Design e imprese, un connubio vincente

Grazie alle iniziative che lo IAAD mette in campo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, la percentuale di studenti che trova un’occupazione una volta conseguito il titolo di studio è elevatissima.

Merito anche del percorso di studio professionalizzante, che stimola gli studenti a un sano confronto tra loro e a una competizione con se stessi per superare i propri limiti e migliorarsi ogni giorno.

Le collaborazioni attivate con molte aziende ed enti, che rappresentano un punto di riferimento nel proprio settore, facilitano il dialogo tra gli studenti e il mondo del lavoro. Negli anni, infatti, IAAD ha stretto relazioni con grandi brand nazionali e internazionali e con importanti eventi. 

Ha dato forma alla sua visione interdisciplinare del design fornendo strumenti concreti affinché i giovani siano parte attiva del presente lavorativo e dello sviluppo della società.

IAAD è il luogo del confronto con il futuro, attraverso le contaminazioni tra didattica e professione, tra ricerca e applicazione, tra sperimentazione e cultura del progetto, tra aula e impresa. 

Il punto di forza di questo Istituto è proprio la capacità di raccordare la formazione e la ricerca con il tessuto sociale, economico e produttivo e di creare connessioni proficue e durature tra studenti, professionisti, aziende.

 

Vuoi saperne di più sull'Offerta Formativa e le opportunità di carriera con IAAD? Prenota un colloquio di approfondimento con l'Ufficio Orientamento UFFICIO ORIENTAMENTO TORINO

UFFICIO ORIENTAMENTO BOLOGNA