Se hai mai usato un prodotto o un servizio, allora ti sei imbattuto nell’esperienza utente.
Se la tua esperienza è stata positiva, probabilmente quel prodotto o servizio è stato progettato da un UX designer.
Che si tratti di navigare su una app o un sito web, di interagire con un oggetto fisico o di utilizzare un servizio.
Infatti, l’UX design si adopera per renderne facile la fruizione e consentire all’utente di raggiungere il suo obiettivo in modo efficace e piacevole.
Il designer dell’esperienza utente, UX, crea quindi relazioni tra i prodotti e le persone che li utilizzano.
Riguarda quindi le esigenze degli utenti e si basa su: ricerca, prove, verifiche, nuovi tentativi, fino a raggiungere un risultato soddisfacente, che attira potenziali utenti, li soddisfa, li fa diventare ambassador di quel determinato prodotto o servizio.
Rimani sempre aggiornato sulle novità del mondo IAAD.
Iscriviti alla Newsletter mensile!
L’UX designer si assicura che un prodotto sia appetibile e fruibile, pertanto il suo lavoro comincia fin dalle prime fase di definizione.
Al centro di questo lavoro c’è la ricerca e la comprensione profonda di quali siano i bisogni che gli utenti vogliono soddisfare utilizzando quel prodotto, il job to be done.
Conosce così bene il potenziale utilizzatore da intuire e prevenire eventuali difficoltà, paure, limiti di uso e superarli con una progettazione accurata.
I designer di UX sono responsabili non solo dell'esperienza del prodotto ma dell'intero ciclo di vita del cliente, perché dall’uso e dai feedback ricevuti, possono nascere aggiornamenti e modifiche, che offrono l’opportunità di influire positivamente sui tassi di fidelizzazione dei clienti.
Spesso la user experience è associata al design digitale, tuttavia, questo tipo di design riguarda un processo le cui fasi principali, pur variando da prodotto a prodotto, sono le stesse trasversalmente al tipo di industry.
Questa professione ha fatto proprie alcune terminologie caratteristiche:
Oltre a un vocabolario specifico, in qualità di designer dell'esperienza utente, il professionista dello UX design ha alcuni compiti specifici nel suo processo di progettazione.
Per affrontare ogni fase del processo di design serve una vasta gamma di competenze, hard e soft, che si incrocia con altri campi del design e altre discipline.
Empatia, curiosità, capacità di comunicazione e di team working, esperienza utente, progettazione grafica, creatività, design, sviluppo software.
Oltre queste conoscenze, per iniziare a prepararsi alla carriera in UX design, è importante esercitare le proprie abilità, fare esperienza e costruire al più presto un portfolio.
Compilandolo con i progetti realizzati durante il percorso di formazione, esperimenti e ri-progettazioni, continuando ad aggiungere nuovi progetti, man mano che si acquisisce maggiore esperienza.