Design, tecnologia, lusso sono presenti tutti in un oggetto che è uno status symbol e molto di più: è il mezzo che rappresenta meglio una posizione economica di prestigio, ma è anche un oggetto di stile apprezzato da una vasta gamma di persone diverse.

Nell’ambito delle imbarcazioni, lo yacht colpisce per il suo design, per questo avere una conoscenza esclusivamente tecnica e ingegneristica non è sufficiente per diventare un abile designer di yacht:

Il mondo della nautica di lusso richiede attenzione per i dettagli, conoscenze di ergonomia, di tecnologie, di materiali, di storia del design, di arte...

Gli appassionati di design con una forte passione per il settore nautico, hanno davanti a sé la prospettiva di una ambiziosa carriera, molto ricercata soprattutto in Italia, dove il settore è vivo e sviluppato. Leggi anche "IAAD interpreta e conosce il futuro: l'offerta dei corsi innovativi"

 

Un percorso di formazione in Yacht design

Oltre alla passione e alla creatività, per diventare designer di yacht, è indispensabile una preparazione sia teorica che pratica, che fornisca le conoscenze necessarie ad avere il pieno controllo sul processo del design nautico.

 

Il design nautico è da sempre la tua passione? Scarica la brochure per conoscere l'offerta formativa completa di IAAD. 👇

SCARICA LA BROCHURE

 

Infatti, ideare e organizzare gli spazi interni di una nave, tracciare le linee del profilo esterno, richiede competenze molto vicine a quelle di un interior designer, ma, in più, serve una conoscenza specifica della progettazione navale.

Ecco quindi, che un percorso formativo adeguato deve essere la base di partenza per chiunque desideri approcciarsi alla professione dello yacht designer

Il corso in Transportation design dello IAAD. può essere il tuo primo passo verso questa carriera. Formarsi nella patria universalmente riconosciuta dello yacht design è una grande opportunità:

Ci si può immergere in uno dei settori del design, che rappresenta una vera eccellenza nel nostro Paese e raccoglie estimatori in tutto il mondo.

 

Transportation Design allo IAAD.

Forte di una tradizione più che consolidata nel Transportation design, lo IAAD, Istituto d’Arte Applicata e Design, offre la formazione specifica a chi desidera occuparsi di design dei principali mezzi di trasporto, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Conoscere il mercato di riferimento e i consumatori sono il prerequisito per progettare un design di successo, tenendo conto delle innovazioni tecnologiche, dei cambiamenti sociali, dei vincoli di budget.

Dal concept, alla realizzazione al marketing, il percorso formativo per diventare yacht designer è un dinamico intreccio di materie didattiche e di occasioni di pratica.

La formazione, cioè, oltre ad avere un approccio teorico e pratico, offre anche l’opportunità di sperimentare le proprie competenze e di mettere alla prova la propria creatività.

Il fatto che i professori, allo IAAD, siano professionisti affermati affiancati da aziende partner che contribuiscono all’attivazione di progetti, visite aziendali e stage, è il fiore all’occhiello di un metodo didattico che ha già formato molti noti designer. 

Potrebbe interessante per leggere anche, "Transportation design, che specializzazione garantisce"

 

E dopo IAAD, la progettazione navale

Di certo la carriera di designer di yacht non è per tutti, eppure, se questa è la tua passione e deciderai di perseguirla con impegno, formandoti in: 

  • storia e critica del design
  • teoria della percezione, 
  • psicologia della forma, 
  • basic design, 
  • scienze e tecnologie dei materiali, 
  • tecniche di rappresentazione, 
  • sketching, 
  • design del sistema prodotto, 
  • design dei mezzi di trasporto,
  • disegno a mano libera,
  • software di progettazione, per esempio Photoshop, Alias e Rhino,

potrai legittimamente aspirare a diventare un progettista di imbarcazioni per il settore della nautica da diporto. 

Il programma didattico di IAAD. prepara culturalmente, tecnicamente e mentalmente ogni studente ad affrontare il mondo del lavoro, ma questa preparazione deve essere messa a frutto con tenacia e passione.

La carriera di yacht designer offre molte opportunità, perché il mondo delle imbarcazioni è vastissimo, di conseguenza, anche le specializzazioni sono molteplici.

Inoltre, in generale, il lavoro di designer è vario, perché progettare una imbarcazione è un lavoro complesso.

Proprio per questo motivo, come abbiamo accennato, la preparazione deve essere molto ampia, aggiornata e di qualità.

 

Vuoi saperne di più sull'Offerta Formativa e le opportunità di carriera con IAAD? Prenota un colloquio di approfondimento con l'Ufficio Orientamento.

PRENOTA UN COLLOQUIO CON IAAD. TORINO