Il concetto di trasporto si è evoluto con la società. Oggi è un argomento centrale perché la necessità di spostarsi da un luogo a un altro è sempre più diffusa e il riuscirci è dato per assodato. Quello che rende davvero interessante e stimolante il Transportation design è il come

Come tradurre le attese della società riguardo al trasporto in veicoli? Come trasformare i veicoli in arte? Come coniugare la necessità umana di andare e venire ovunque con la necessità di salvaguardare l’ambiente?

La specializzazione in Transportation design dello IAAD risponde proprio a queste domande, creando una figura professionale che sa tradurre in design gli aspetti tecnici, funzionali, ergonomici e di sostenibilità di un veicolo

Studiare design dell’auto a contatto con l’eccellenza

Se pensi di dedicarti al design di mezzi o sistemi di trasporto, cosa c’è di meglio che studiare a Torino? Immersi nell’ambiente che è la patria dell'automobile italiana, il luogo dove l’innovazione tecnologica si è sviluppata a fianco dei più grandi designer legati al mondo del trasporto su ruota, la culla dell’automotive design.

Sei interessato al Corso in "Transportation design"? Scarica la brochure gratuitamente 

SCARICA LA BROCHURE

 

In questa città è nata l’estetica delle grandi fuoriserie degli anni Trenta, guidate dai ‘gentleman driver’, delle auto più iconiche della storia, in cui il designer di turno - niente meno che Bertone, Giugiaro, Pininfarina! - traduceva la propria visione personale di come l'arte e lo stile possano e debbano essere in funzione della fruibilità e della mobilità.

Studiare Transportation design allo IAAD di Torino è scegliere un percorso immersi nell’eccellenza, formativa e pratica, che ha reso il design italiano dell’auto riconoscibile e ammirato nel mondo.

La specializzazione e il lavoro nel Transportation design

Hai una passione per i trasporti, intesi come una parte essenziale e integrante di ogni società?

La popolazione mondiale in crescita e il degrado ambientale rappresentano una sfida alla progettazione di soluzioni e mezzi sostenibili.

Come designer di trasporti puoi svolgere un ruolo chiave in questo contesto, sviluppando prodotti e sistemi rispettosi dell’ambiente, funzionali e sicuri.

Anche in questo settore, il design, nella sua accezione originale di ‘ideazione e progettazione di oggetti secondo forme esteticamente valide in rapporto alla funzionalità’, si sviluppa a partire dalla comprensione degli interessi e delle esigenze degli utenti e ne fa la chiave per realizzare prodotti di successo.

Per questo il piano di studi del corso in Transportation design dello IAAD  è stato organizzato in modo da trasmettere una base di storia e critica del design per passare in seguito a discipline specialistiche. 

Studiare Design dei mezzi di trasporto

Gli studi in Design dei trasporti ti offrono la preparazione necessaria per lavorare con idee e concetti, sulla base di una conoscenza solida dell’industria dei trasporti, dei moderni metodi di progettazione e produzione.

Durante il percorso di formazione allo IAAD, sviluppi una preparazione in materie specifiche come ingegnerizzazione di un prodotto, basic design, ergonomia, scienze e tecnologie dei materiali, tecniche di rappresentazione, disegno a mano e con software di elaborazione delle immagini e progettazione.

Il lavoro con partner esterni è l’occasione per mettere in pratica le basi teoriche.

Molto tempo viene dedicato allo sviluppo di progetti, in collaborazione con aziende del settore e questo consente di ricevere feedback costanti da parte di designer e professionisti che già lavorano nel mondo dei trasporti.

Specializzazione: car designer

Il mercato dell’automotive, in rivoluzione in questi anni, ha mostrato quanto la professione di Car designer possa essere sfidante, entusiasmante, visionaria.

In Italia, in particolare, la tradizione nel settore automobilistico ha sviluppato punte di eccellenza.

Questa è quindi una professione ambita e ricercata dal mercato del lavoro, ma per diventare designer nell’automotive non basta la passione per le auto.

Servono anche una predisposizione al disegno e, soprattutto, la volontà di impegnarsi, studiare, dedicarsi a ciò che si fa con tenacia. Infatti, questa professione richiede capacità di disegno ma anche competenze molto più tecniche e specifiche.

Non basta saper disegnare l’automobile, il Car designer deve anche sapersi occupare di progettazione e sviluppo, trovando soluzioni innovative per una mobilità su quattro ruote sostenibile, sicura, gratificante. Perché modellare un’auto è dare forma a un sogno.

Vuoi saperne di più sull'offerta formativa e le opportunità di carriera in IAAD? Prenota un colloquio di approfondimento con l'Ufficio Orientamento.

PRENOTA UN COLLOQUIO CON IAAD. TORINO