Scegliere il regalo di Natale perfetto per un designer può essere un’esperienza divertente o una caccia interminabile all’oggetto giusto, a seconda del tempo e della fantasia che hai e dei suggerimenti che trovi. Se il regalo deve essere qualcosa che si adatti ai gusti del destinatario e che non abbia già, l’impresa può diventare scoraggiante.

Per fare in modo che quest’anno tu possa trovare facilmente il regalo giusto per ogni tipo di designer, abbiamo chiesto agli studenti dell’Istituto d’Arte Applicata e Design che cosa vorrebbero trovare sotto l’albero.

Ci sono alcune idee più intuitive e altre che potrebbero sembrare un po' fuori dagli schemi, ideali sia per un designer già affermato che per uno studente che si prepara a diventare designer o un appassionato di design.

Questo elenco di regali include strumenti del mestiere, libri a tema, oggetti originali, pezzi chic e accessori.

 

Resta sempre in contatto con noi! Iscriviti alla Newsletter e ricevi aggiornamenti mensili sugli ultimi articoli del blog e gli eventi di IAAD

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Regali per design addicted

Se sei alla ricerca di qualche idea adatta ai designer per acquistare un regalo che non finisca chiuso in un cassetto a Santo Stefano, scorri questo elenco di suggerimenti compilato da chi sta già studiando design e raccogli quello più adatto al tuo budget.

 

Quaderni e sketchbook

Le idee migliori arrivano nei momenti più inaspettati, per questo ogni designer ha bisogno di avere sempre con sé un quaderno o uno sketchbook. Si tratta probabilmente di uno degli oggetti più importanti. Di solito è pieno di schizzi, disegni e annotazioni, letteralmente di qualsiasi cosa gli passi per la mente. Ce ne sono di più semplici o che hanno un aspetto elegante, sono disponibili con copertine colorate e diverse grammature di carta per accontentare anche il più designer più eccentrico.

 

Strumenti da disegno

Ogni designer non ha mai abbastanza strumenti di disegno: matite colorate, pennarelli pantone, set di matite da disegno, penne per line art… Puoi acquistare un set o comporre una combinazione di questi accessori indispensabili secondo i tuoi gusti.

 

Polaroid

Se c’è qualcosa che cattura l’attenzione di un designer, una macchina fotografica Polaroid è l’accessorio che ci vuole per immortalarlo. Certo, tutti ormai hanno uno smartphone, ma di solito, l’archivio foto dei designer è così pieno che diventa difficile recuperare ciò che serve. Con una macchina fotografica istantanea, invece, ha qualcosa di tangibile per documentare idee, ricerche, scegliere tavolozze di colori, trovare ispirazione e pronto inserire nella moodboard.

 

Tavoletta grafica

La tavoletta grafica è un regalo più impegnativo e sarà sicuramente apprezzato dal designer che non ne ha già una. È uno strumento divertente per chi vuole progettare a computer, ma ama l’esperienza di disegnare a mano libera. Le tavolette grafiche possono riconoscere diversi angoli di inclinazione e livelli di pressione per simulare in modo eccellente sullo schermo il tratto di penna e pennello.

 

Libri decorativi di design 

Un set di libri non è solo qualcosa da sfogliare, leggere, guardare. Ci sono delle edizioni così curate da poter diventare dei veri e propri oggetti decorativi, elementi che completano l’arredamento della stanza di un designer.

 

Cosa regalare a un fashion designer

Stai acquistando un regalo per uno stilista di moda? Puoi sicuramente divertirti molto a scegliere qualcosa di adatto a chi ama il variopinto mondo del fashion. Sia che tu conosca il suo stile, sia che tu voglia sorprendere un fashion designer con qualcosa che non si aspetta, puoi scegliere un pezzo chic da tenere in casa o un accessorio che sia la ciliegina sulla torta di qualsiasi outfit. Se invece preferisci andare sul sicuro, opta per qualcosa che gli hai già visto indosso: aggiungere un elemento alla sua collezione è sempre un acquisto intelligente. 

Soprattutto se il destinatario del regalo è uno studente di fashion design, i suoi colleghi di IAAD suggeriscono un kit di sopravvivenza. Puoi acquistarlo pronto o crearne uno con: metro a nastro, forbici, aghi, gesso per stoffa, fili colorati. Per saperne di più sul nostro corso in "Textile & Fashion Design" leggi anche l'articolo "Textile & Fashion design a Torino e Bologna: il futuro della moda".

 

Cosa regalare a un graphic designer

Ecco qualche suggerimento per regalare qualcosa che un graphic designer di sicuro apprezzerà.

Non c'è niente di più esasperante per chi è abituato a lavorare da qualunque posto con il suo portatile che esaurire la batteria a metà del lavoro. Un alimentatore da viaggio, magari con più uscite USB per ricaricare anche smartphone e tablet allo stesso tempo, sarà un compagno di lavoro insostituibile. Lo zaino o la borsa per trasportare laptop, caricabatterie, telefono e tutti gli accessori utili al designer sono un perfetto regalo di Natale. 

 

Cosa regalare a un interior designer

L'ispirazione per lo shopping natalizio destinato a un designer di interni inizia tra cose utili, insolite, belle. Gli oggetti di arredo originali, scovati in qualche mercatino o acquistati da qualche designer online possono essere fantastici, ma lo è anche un più ‘facile’ abbonamento a qualche rivista di interior design, in cui raccogliere idee stimolanti per progetti reali. L'interior design è sempre stata la tua passione? Leggi il nostro articolo "Come diventare interior designer? Ecco cosa studiare (prima di tutto)".

Queste sono alcuni suggerimenti con i quali rendere felici i designer che conosci il prossimo Natale: di sicuro apprezzeranno l’impegno e l’attenzione nel cercare il regalo giusto per loro.