Il graphic designer è un professionista della creatività, che comunica idee per ispirare, informare, affascinare i destinatari del suo messaggio.

Utilizza concetti visivi, creati con matita e carta o con software e strumenti tecnologici, per pubblicità, brochure, riviste, repor

Conosce quindi le tecniche per creare immagini, i linguaggi grafici, segni, forme e colori, e padroneggia l’arte, o la scienza, di saperli combinare in modo coerente rispetto al messaggio da trasmettere.

Un corso di studio specifico è la strada migliore per apprendere tutto ciò che serve per diventare graphic designer. 

Il corso di Diploma Accademico di I livello in "Communication design" di IAAD è una delle migliori possibilità per imparare a raccontare e raccontarsi attraverso progetti di grafica e comunicazione efficaci.

 

Graphic design, da passione a professione

Seguire un percorso di studi è impegnativo e l’ambiente di IAAD, competitivo e professionalizzante, può diventare una vera sfida a superare i propri limiti, a realizzare ciò che ora nemmeno immagini, tuttavia, prepararsi adeguatamente è l’unico modo per diventare graphic designer.

L’impegno richiesto può dare moltissime soddisfazioni e offrirti quel passepartout così utile per accedere al mondo del lavoro.

Il tuo futuro è nel design? IAAD può aiutarti in questo viaggio per diventare uno dei migliori e fare la differenza. Consulta la nostra offerta formativa completa 👇

SCARICA LA BROCHURE

 

Sapersi muovere in modo autonomo in tutti gli ambiti della grafica e della comunicazione, comprendendo le logiche commerciali, conoscendo i media digitali e le loro possibilità è ciò che può consentirti di trasformare una passione in una professione.

In tre anni di studi sotto la guida di professionisti affermati, con compagni di studio che condividono le tue stesse passioni, dopo aver lavorato a fianco di aziende per realizzare i tuoi primi progetti, saprai maneggiare con competenza una brand identity.

Come colori, design, logo - e produrre tutti gli elementi visibili utili a trasmettere l’identità del marchio, dal biglietto da visita alla campagna di advertising, dal packaging ai progetti editoriali. 

 

Prepararsi a essere graphic designer 

Il corso di IAAD garantisce una risposta completa e aggiornata alle esigenze del settore della comunicazione e della grafica, tenendo conto di tutti i cambiamenti a cui è sottoposto continuamente.

Integra la formazione accademica ai laboratori in cui dare forma ai linguaggi visivi, avvalendosi di tecnologie, tecniche e competenze trasversali.

Gli studenti acquisiscono una solida formazione che può fare la differenza all’avvio della propria carriera: 

  • progettazione grafica, 
  • tecniche di produzione e impaginazione, 
  • marketing, 

sono alcuni degli elementi specifici della formazione accademica.

Alla base, ci sono le discipline che permettono di comprendere il contesto culturale in cui ci si muove:

  • storia della comunicazione visiva e del design, 
  • sociologia della comunicazione, 
  • metodi della rappresentazione.

Stare in un ambiente creativo, avere la possibilità di confrontarsi, ricevere feedback da professionisti e partner rappresentano quel vantaggio competitivo che IAAD ti offre.

 

Identikit del graphic designer

Per riuscire a lavorare come graphic designer, alcune caratteristiche personali si rivelano particolarmente utili, tanto da essere considerate dei tratti distintivi della professione:

  • creatività che si sviluppa nel tempo grazie all’esperienza;
  • curiosità di tutto ciò che è nuovo;
  • versatilità nel saper adattare il messaggio al mezzo, scegliendo tra vari linguaggi espressivi;
  • passione per superare le difficoltà, le sfide che la professione pone.

 

Le competenze distintive del graphic designer 

Oltre allo studio, che deve essere costante e ‘indefesso’, per emergere fuori dalle aule serve il portfolio, la dimostrazione di ciò che sai fare.

Per questo all’Istituto d’Arte Applicata e Design si dedica parte del tempo a sperimentare, provare, fare.

È proprio questo che rende gli anni della formazione utili e importanti per il proprio futuro.

La possibilità di creare una rete di contatti utili e di percorrere una parte della propria strada con chi condivide la stessa passione e le stesse difficoltà è un valore aggiunto.

Che aiuta nel processo di reinventarsi ogni giorno, seguire lo sviluppo tecnico del settore, scoprire i trend del mercato, distinguersi tra i concorrenti.

 

Vuoi saperne di più sull'Offerta Formativa e le opportunità di carriera con IAAD? Prenota un colloquio di approfondimento con l'Ufficio Orientamento nella città di tua preferenza

PRENOTA UN COLLOQUIO CON IAAD. TORINO

UFFICIO ORIENTAMENTO BOLOGNA