Il sito web è un insieme di immagini, testo, call to action, colori, accostati in modo che l’utente sia incuriosito a esplorarlo, sappia cosa fare, riconosca il brand che rappresenta.

È il frutto del lavoro del web designer, che fa da ponte tra le esigenze del proprio cliente e quelle di chi visiterà quel sito, valorizzando la personalità del brand e mettendo al centro la user experience.

È facile comprendere che, per progettare siti internet che abbiano queste caratteristiche, si richiede molto di più che la sola creatività e uno sviluppato senso estetico.

Pur essendo una professione creativa, infatti, il web designer necessita di un set di competenze variegato e tecnico, oltre che conoscenze grafiche. Ecco perché seguire un corso di formazione è indispensabile. 

 

Web design, formazione tra teoria e pratica 

Per diventare web designer, devi quindi sia avere l'abilità tecnica necessaria a realizzare siti web funzionali, sia quella artistica e la sensibilità progettuale per creare un'esperienza positiva per gli utenti.

Il primo passo è, quindi, imparare la teoria del web design, che comprende l'esperienza utente, l’architettura delle informazioni, la teoria dei colori, la progettazione dei font… 

Per avere successo nel mondo del web design, inoltre, dovrai acquisire familiarità con gli strumenti del mestiere, utilizzati per costruire siti web sempre migliori.

 

Sei interessato al Corso in "Web Design"? Scarica la brochure gratuita dell'offerta formativa completa di IAAD per avere maggiori informazioni sul percorso di studi

SCARICA LA BROCHURE


Con una conoscenza di base dei principali programmi utilizzati oggi, hai maggiori possibilità di proporti come professionista.

Per unire aspetti teorici e pratici, serve un percorso di formazione completo, professionale e, quindi, anche pratico.

 

IAAD, il corso: Design per il web

Per imparare i fondamenti utili al web design, il metodo più efficace e diffuso è frequentare dei corsi specifici di design.

Tuttavia questo settore del design è caratterizzato da una continua evoluzione, per cui a ogni buon web designer viene richiesto di impegnarsi nell'apprendimento continuo e nel miglioramento delle proprie competenze.

Inoltre, in Italia non esistono, per ora, corsi di laurea specifici in Web Design.

Per colmare questo gap formativo, IAAD, forte della sua lunga esperienza nella formazione delle arti applicate e del design, ha istituito un corso professionale dedicato al design per il web. 

Il valore di questo percorso è nell’approccio didattico progettuale e di design thinking e nella collaborazione di esperti sviluppatori Web ed esperti UX/UI designer.

Leggi anche, "Quali sono le opportunità di carriera che si prospettano con IAAD".

 

Professione web designer

Se ci sono centinaia di milioni di siti attivi sul web oggi, spesso il merito è proprio dei web designer eccellenti e di talento, senza i quali, molti di questi siti web non funzionerebbero o non avrebbero l'aspetto che hanno.

In questo senso, i web designer sono il fulcro della creazione e della manutenzione di un buon sito internet.

Il corso professionale in Design per il Web di IAAD è strutturato proprio per dare ai professionisti le competenze necessarie a saper esaudire e rispondere a tutte le richieste comunicative imposte dallo standard di mercato.

Da sempre in IAAD si impara facendo, perché questo è il modo più efficace per apprendere una professione.

Quindi, durante gli incontri, si segue un approccio metodologico laboratoriale focalizzato sul design.

La preparazione è completata da:

  • utilizzo di software e piattaforme specifiche, 
  • uso dei più diffusi linguaggi di programmazione per il Web, 
  • progettazione di interfacce grafiche, 
  • configurazione e personalizzazione di WordPress, 
  • implementazione di un e-commerce con Woocommerce, 
  • SEO, Search Engine Optimization,
  • tecniche di promozione di un sito.

Progettare siti web… di design

Un percorso formativo può essere organizzato per dare l’opportunità a dei neofiti di affrontare una nuova carriera.

Ma può anche servire ai professionisti per aggiornare le proprie competenze o per ridisegnare il proprio futuro lavorativo. 

Il programma e la modalità di erogazione del corso in Design per il Web, sviluppato da IAAD, ha l’ambizione di offrire un’opportunità concreta e pratica di raggiungere tutti questi obiettivi.

E insegnando a conoscere i processi creativi e produttivi di un sito web, partendo dai principi di usabilità, per arrivare alla progettazione grafica delle interfacce digitali, in un ambiente stimolante, professionalizzante, sempre all’avanguardia.

 

Vuoi saperne di più sull'Offerta Formativa e le opportunità di carriera con IAAD? Prenota un colloquio di approfondimento con l'Ufficio Orientamento 👇

UFFICIO ORIENTAMENTO TORINO

UFFICIO ORIENTAMENTO BOLOGNA