Una volta diventato web designer, avendo acquisito quindi le conoscenze necessarie a progettare tutti gli elementi di un sito web, accattivante, funzionale e di facile utilizzo, ti potresti trovare di fronte alla domanda: meglio diventare freelance o lavorare in agenzia? 

Di certo ogni web designer ha bisogno di creatività, pensiero critico e abilità tecniche per svolgere bene il proprio lavoro, ma deve anche saper ‘vendere’ i propri progetti e avere capacità organizzative e gestionali, saper attirare i clienti e confrontarsi con loro, soprattutto se sceglie una carriera come libero professionista.

Ecco quindi che oltre a un set di competenze necessarie del lavoro di designer per il web, servono anche ulteriori abilità, differenziate a seconda che tu preferisca il lavoro dipendente, piuttosto che autonomo. 

 

Web designer sì, ma come?

Se il web design è la tua passione e sei pronto ad avventurarti nel mondo del lavoro, potrebbe essere utile sapere che si aprono diverse strade. A questo proposito, ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Come diventare web designer professionista grazie al corso IAAD".

Perché il mondo digitale è in continua evoluzione e questa professione è molto richiesta in un mondo in cui molte attività passano proprio attraverso il web.

Superfluo forse ricordare che la situazione di questi ultimi due anni ha ulteriormente accelerato la digitalizzazione e spinto a operare sul web molte attività che prima si svolgevano anche offline.

Quindi una carriera come web designer è una possibilità promettente.

 

Ti piacerebbe essere sempre aggiornato sulle novità dal mondo IAAD e gli ultimi articoli del blog?

Iscriviti ora alla Newsletter mensile 👀

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Web designer in agenzia

La scelta di lavorare in un’agenzia potrebbe costituire un porto sicuro, particolarmente indicato per alcuni aspetti, per esempio: stipendio, sicurezza e stabilità.

Soprattutto all’inizio della propria carriera, quando mancano le risorse economiche per affrontare il rischio di un lavoro autonomo e l’esperienza per intraprendere una carriera come web designer freelance

In un’agenzia, i lavori vengono assegnati ai vari collaboratori e quindi, pur essendo ancora un ‘novizio’, potresti trovarti di fronte a progetti stimolanti e complessi, che coinvolgono un team di professionisti con cui collaborare.

Un altro aspetto positivo del lavoro come dipendente sono le risorse a cui puoi accedere: le agenzie di web design hanno spesso budget più elevati e di conseguenza accedono a tecnologie più innovative e materiali di design migliori.

Inoltre, proprio il team può costituire un’ancora di salvezza: con i colleghi si condividono responsabilità, idee, difficoltà, successi. 

Di contro, in un’agenzia potresti non avere la stessa libertà creativa e di certo meno libertà di organizzare il tuo lavoro e di gestire il tuo tempo.

 

Web designer freelance

I web designer liberi professionisti godono della propria libertà: stabiliscono i propri tempi di lavoro, compatibilmente con le consegne, le tariffe, il tipo di progetti a cui dedicarsi.

Il processo creativo e di sviluppo passa attraverso il coinvolgimento diretto del professionista e del cliente.

Questo è un aspetto molto sfidante del lavoro, ma lascia anche il web designer solo di fronte alle difficoltà, agli imprevisti, alle scadenze. 

Quindi, potrebbe essere utile ampliare le proprie competenze per assecondare le richieste dei clienti e coprire eventuali passaggi che, in un’agenzia, sarebbero svolti da altri professionisti.

Nel caso in cui si renda necessario coinvolgere altre figure per portare a termine un progetto, il freelance deve imparare a coordinarsi e collaborare con queste, trovando un metodo di confronto valido e uniforme.

Inoltre, spesso i freelance devono destreggiarsi tra più progetti contemporaneamente e quindi devono imparare a gestire al meglio il proprio tempo.

 

Web designer, come cominciare

On line esistono piattaforme in cui si incontrano domanda e offerta di lavoro; possono essere un ottimo punto di partenza per i neofiti o un modo per integrare il proprio lavoro.

In definitiva, che sia un lavoro come freelance o in un’agenzia, il web design non è (più) un'occupazione da svolgere da soli davanti a un computer.

Quindi, se temi che lavorando in autonomia ti troveresti troppo tempo da solo con te stesso, privo di stimoli, confronti, occasioni di feedback, sappi che ci sono molte community per i web designer, a cui puoi unirti.

Sono un posto eccellente per fare rete, scoprire le ultime tendenze, vedere i progetti degli altri, trarre ispirazione.

E se sei in cerca di feedback, puoi pubblicare il tuo progetto e ricevere i commenti degli altri utenti.