Da sempre per lavorare nella moda è necessario possedere delle skill fondamentali: determinazione, passione e creatività sono una base da cui partire per un futuro professionale nel fashion. Ma non sono più sufficienti.

Rimanere sintonizzati con le tendenze della moda e del design è importante per cogliere i cambiamenti in atto relativi a colori, tessuti e forme chiave.

Un'abilità determinante è quindi la capacità di sintonizzarsi con il proprio pubblico di riferimento per i vari progetti. Inoltre, una prospettiva tecnica può aiutare la creazione di prodotti specifici, necessari a distinguersi in un mercato sempre più affollato e veloce.

In effetti, non sono le professioni della moda a cambiare, quello che sta mutando sono le competenze richieste ai professionisti del fashion.

La spinta all’innovazione, l’evoluzione della commercializzazione, l’individuazione e la fidelizzazione del cliente finale, sempre meno fedele, sono le sfide su cui si misureranno i fashion designer del futuro.

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Non c’è creatività senza tecnica

Per lavorare nel fashion design servono competenze sempre più ampie, numerose e trasversali.. La capacità di disegnare è solo un punto di partenza, per arrivare a proporre le proprie idee alla filiera produttiva.

La capacità di utilizzare software e strumenti informatici per disegnare e modellare in 3D sono sempre più diffusi e diventano un prerequisito per avvicinarsi al mondo della moda. Quindi l’aggiornamento tecnologico è un campo da presidiare con costanza. 

La conoscenza e la scelta dei materiali utili alla produzione dei propri progetti è determinante, per questo motivo sono indispensabili competenze sulle tecniche sartoriali e i materiali.

Per anticipare e cavalcare le tendenze, una vivace curiosità e conoscenze sociali e antropologiche saranno molto utili. 

 

Fashion in equilibrio tra competenze creative, trasversali e sociali

Per lavorare nel mondo della moda serve quindi un equilibrio tra creatività, competenze trasversali e sociali. Il sistema ‘moda’ è complesso, avvincente, ma anche sfidante, veloce, competitivo. Leggi anche, "Textile & Fashion design a Torino e Bologna: il futuro della moda".

Queste sono le skill più utili per destreggiarsi nel sistema e farcela: 

  1. Concentrazione
  2. Determinazione
  3. Disciplina
  4. Curiosità
  5. Problem solving
  6. Giocosità
  7. Apertura 
  8. Comunicazione 
  9. Intelligenza emotiva
  10. Capacità organizzative.

Tutte le abilità creative del mondo diventano inutili se non si è capaci di applicarle.

Bisogna conoscere gli strumenti del mestiere, avere dimestichezza con i programmi legati alla progettazione e alla realizzazione, ma anche con i social media, perché la comunicazione online è fondamentale in questo settore.

E l’inglese? Non sarà una competenza creativa, ma è una necessità! 

 

Ci vuole carattere… nella moda

Per chi ha una personalità spiccata è più facile confrontarsi con i clienti, i media, i collaboratori. Questo non significa che chi desidera stare lontano dai riflettori non possa avere successo, tuttavia, avrà bisogno di qualcun altro per promuoversi e arrivare alle persone ‘giuste’. 

La perseveranza è una caratteristica innata che si rivela molto utile nel settore del fashion, che può diventare davvero sfidante: bisogna armarsi di pazienza e avere fiducia in se stessi e nelle proprie proposte per superare i periodi difficili e stressanti.

Molte competenze possono essere sviluppate e affinate con una adeguata preparazione. Infatti, anche se non è indispensabile, un titolo di studio specifico può fare la differenza.

Un'istruzione nella moda fornisce conoscenze teoriche sul settore e un certo livello di conoscenze pratiche, soprattutto quando si combina con work experience, stage o progetti professionali. 

 

Le sfide del settore della moda

Le tendenze del mercato e i comportamenti dei consumatori pongono nuove sfide al settore della moda. La pandemia ha ulteriormente accelerato alcuni cambiamenti, soprattutto legati alla distribuzione. Potresti anche essere interessato a "Comunicazione e versatilità: le sfide dei lavori del futuro".

L’offerta per arrivare al cliente finale è sempre più multicanale e impegnativa. Ogni media, infatti, ha le sue caratteristiche, i suoi vantaggi, le sue difficoltà e richiede quindi delle risorse specifiche.

Inoltre, il consumatore desidera scegliere come, dove e quando acquistare, vuole conoscere l’intero processo produttivo e sapere se i suoi marchi preferiti sono impegnati a favore della sostenibilità.

Il rispetto per l’ambiente è solo una delle questioni etiche su cui la moda deve fare un passo avanti.

Ma i clienti richiedono anche un miglioramento nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’equità sociale

Quanto ai negozi, stanno diventando l’ultima spiaggia per molti consumatori: i sostituti sono e-commerce, market pace, soluzioni ibride che uniscono il reale al virtuale, per offrire il meglio dell'esperienza in negozio e la completa disponibilità dei capi che ci può essere online.