Designer è chi si occupa di design e di disegno industriale. Ma cosa significa essere un designer oggi? E come è cambiata la professione attraverso il tempo? 

Il designer si occupa della progettazione di moltissimi tipi di artefatti e infatti, la professione si è suddivisa in settori diversi, che richiedono competenze specialistiche.

La difficoltà di spiegare cosa significhi essere un designer forse è un'indicazione di quanto questa professione affascinante abbia esteso il suo campo d’azione, rinunciando alle etichette più stringenti.

D’altra parte, si tratta di un lavoro che ha alla base la creatività e che lavora su materiali preziosi quanto unici: le idee.

Esistono tanti modi in cui sviluppare le proprie idee, quanti sono i settori del design: fashion, interni, prodotti, comunicazione, web...  Su quest'ultimo ambito, leggi l'articolo dedicato Chi è e cosa fa un UX designer.

 

Designer: significato di una professione 

Il designer, in pratica, è un interprete che traduce dei bisogni in progetti, immaginando soluzioni nuove, adatte a rendere migliore la vita delle persone sotto molti punti di vista.

Si interfaccia con produzione e mercato, lavora all’incrocio tra desideri e realtà, tra utente e oggetto, tra arte e tecnologia, dialoga con forma e funzione, coniuga sostenibilità e prestazioni. Ne parliamo nell'articolo Imparare a saper progettare l'ambiente in ottica sostenibile.

Per fare tutto questo, il designer deve avere una preparazione ampia, interdisciplinare, ma anche tecnica e specifica.

Sembrano aspetti irriducibili, eppure trovano una sintesi nel lavoro di questo professionista, che vive nel presente e progetta un futuro da migliorare servendosi delle proprie competenze.

Per progettare oggi si deve pensare a ogni spazio come a un sistema organico interconnesso e fare leva sul proprio sapere e sulla propria resilienza per interpretare i cambiamenti sociali e ideare soluzioni sempre in linea con i bisogni più attuali.

Gli strumenti e le tecniche sono importanti, ma sono figli del tempo e sono quindi destinati ad aggiornarsi continuamente. 

 

Come diventare designer 

 

Designer si nasce grazie a:

  • atteggiamento curioso,
  • creatività,
  • senso artistico,
  • spirito critico.

 

Designer si diventa dopo aver seguito una formazione ad hoc. Se il tuo sogno è diventare un graphic designer, questo è l'articolo che fa per te: Come diventare graphic designer: scopri il corso IAAD.

Oggi ci sono molte opportunità per seguire corsi post diploma, accademici e universitari, che sono fondamentali per dare delle fondamenta solide alla propria professione.

Ma sono soprattutto utili quei corsi che integrano la possibilità di mettersi alla prova, di ‘lavorare’ a un progetto affiancati da designer già navigati, pronti a condividere la propria esperienza. Se sei un appassionato di Interior Design, leggi anche Interior Design a Torino: come si struttura il corso e cosa offre.

 

Come lavora il designer 

Il designer, come abbiamo visto, è un interprete: ascolta senza preconcetti i bisogni delle persone e li trasforma in soluzioni ai loro problemi.

Pur lavorando su prodotti e servizi, in mente ha e deve avere sempre le persone. È questa attenzione all’utente finale che consente di progettare meglio.

Quindi, è fondamentale la capacità di rifuggire le strade già percorse, il già visto, per liberare la propria creatività e costruire qualcosa di nuovo. Il designer non ha paura di uscire dagli schemi, di esercitare il proprio spirito critico, di avere opinioni differenti.

Questo essere divergenti richiede una certa dose di coraggio per rispettare i propri valori, il coraggio di dire no, il coraggio di rifiutare ciò che non ha una sua utilità intrinseca.

Un’alleata preziosa per il designer è la pazienza, grazie a questa saprà fare e rifare un prototipo tutte le volte che sarà necessario, concentrandosi su processi e relazioni per trovare la soluzione migliore.

 

Dove lavora il designer 

In un mercato in cui i prodotti si rivelano utili per un gruppo di utenti sempre più mirato e le esperienze sono sempre più personalizzate, il designer è un professionista molto apprezzato e richiesto. Professione design, tutto ciò che vuoi sapere è l'articolo che ti consigliamo di leggere per avere le idee più chiare sul tuo futuro.

Con un portfolio ben progettato, in grado di far emergere i suoi punti di forza e l’esperienza maturata, non gli sarà difficile, una volta completata gli studi, lavorare con aziende produttive nei settori più svariati o collaborare con studi professionali e di progettazione. 

Se nel suo percorso di formazione e di vita ha stretto relazioni e fatto networking, il designer può anche approcciarsi al mondo del lavoro come freelance, lavorando in proprio.

 

Non perdere nulla dal mondo IAAD. Iscriviti alla Newsletter e ricevi mensilmente gli aggiornamenti sugli ultimi articoli del blog

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER